A.Di.P.A. Sezione Piemonte: un viaggio nel passato della flora piemontese

Lo scorso 5 marzo 2025, alcuni Soci di A.Di.P.A. Sezione Piemonte hanno partecipato con entusiasmo alla conferenza del Professor Edoardo Martinetto, paleobotanico, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Un incontro affascinante per scoprire l'evoluzione della flora piemontese negli ultimi 6 milioni di anni, attraverso lo studio di fossili di fruttisemi, foglie e pollini.

Grazie a questi reperti, è stato possibile risalire alla presenza di un'antica flora straordinariamente ricca, con oltre 200 generi identificati nel Pliocene, di cui ben 80 oggi scomparsi dall'Europa. Impressionante il confronto con le attuali foreste pluviali temperate della Cina centrale e del Giappone meridionale: un Piemonte dal clima caldo-umido, popolato da caducifoglie, sempreverdi e conifere.

Un’occasione speciale per i Soci A.Di.P.A. di ritrovarsi e condividere la passione per il mondo vegetale, non solo nella sua espressione presente, ma anche nella sua storia più remota.
I fossili dei semi, in particolare, hanno colpito per la loro capacità di raccontare la biodiversità perduta e i cambiamenti climatici del passato.

Un’esperienza che insegna quanto la conoscenza del passato possa arricchire la nostra visione del futuro.
   
   
   
   
 
Ultima modifica ilVenerdì, 07 Marzo 2025 07:59