A.Di.P.A. Sezione Marche: incontriamoci su Zoom!!

A.Di.P.A. Sezione Marche è lieta di invitarVi venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 21:00 ad un appuntamento su piattaforma Zoom!

Aprirà l'incontro la Responsabile della Sezione Cristina Osio con gli auguri in vista delle prossime festività e per un anno ricco di esperienze ed iniziative per la nuova Sezione!

Seguirà la conferenza a cura di Mariarosa Castelletti dal titolo: "Il lato piccante della famiglia del pomodoro"

Vi aspettiamo numerosi!

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Lombardia: incontro con i Soci, brindisi e idee per l'anno che verrà

Carissimi Soci,
 
domenica 8 dicembre 2024, giorno dell’Immacolata, ci troveremo a casa di Fiorella Spinelli e Maurizio Monaldi per un brindisi prenatalizio e per scambiarci gli auguri e le idee sul programma di primavera.
 
Numerose le adesioni all’invito, pur in un giorno di festa, a conferma del fatto che la nostra Sezione è ormai una realtà consolidata e fortemente condivisa.
Il 2024 ci ha visti presenti in molte manifestazioni, le mostre scambio sono state sempre più ricche, le gite interessanti e piacevoli e questo grazie a tutti Voi!!!
 
Appuntamento quindi intorno alle ore 10.45 in Via Cesare da Sesto 17 citofono 39. 
                             
La Salvia nella foto è Salvia neurepia, un ibrido spontaneo di Salvia microphylla: ha foglie più grandi e profumate e i suoi dolci fiori color ciliegia sono una presenza allegra in questo momento in giardino, preludio al Natale che verrà.
Un saluto a tutti!
 
Manuela Signorelli
Responsabile A.Di.P.A. Sezione Lombardia
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte presenta: "SPEZIE di NATALE" - conferenza a cura di SILVIA FOGLIATO

La nostra Socia Silvia Fogliato ancora una volta ci propone una ricca esperienza culturale molto piacevole!

La sera del 12 dicembre 2024 alle ore 20:30  ci riunirà tramite la piattaforma Zoom per raccontarci di spezie.

Il tema è appropriato al periodo festivo che si avvicina, la modalità ci consentirà di trascorrere una serata al caldo del focolare ascoltando le storie di queste piante e dei prodotti preziosi che se ne ottengono, animate da quel pizzico di "gossip botanico", come Silvia splendidamente sa fare!

Un solo rammarico: il progresso della tecnologia non ci consente "ancora" di godere dei sapori e dei profumi delle spezie di cui parlerà, ma potremo ovviare preparando una aromatica tisana da gustare durante la conferenza!

Ricordiamo che la nostra Silvia, sempre creativa, ha condiviso con la Sezione qualche giorno indietro, come ogni anno, il suo personale e bellissimo Calendario dell'Avvento; instancabile nelle sue ricerche, come documentano i numerosi libri già pubblicati ed in preparazione, dedicati al mondo dei giardini e ai grandi botanici del passato, generosa nel fornire articoli approfonditi a riviste di settore, sovente impegnata con incontri e conferenze a tema, ci condurrà nello spazio dedicato a queste piante apprezzate in tutte le epoche attraverso un viaggio che non sarà solo botanico.
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte - CUSTODI di SEMI

Nelle ultime settimane, dedicate alla selezione, pulizia e preparazione per l'invio a Lucca presso la Sede Centrale dell'Associazione dei molti semi* conferitici dai Soci, è emersa una riflessione sull'importanza di conservare, moltiplicare e dunque custodire semi di alcune particolari specie; nasce così l'iniziativa che qui descriviamo, che ripropone in modo più strutturato una procedura già utilizzata negli anni scorsi dalla nostra e da altre Sezioni. 

Abbiamo riscontrato, durante l'attività di selezione, l'esigua quantità di semi relativi ad alcune specie per poter essere incluse nell'Index Seminum 2025, così come minima era la quantità di altri rimasti in Sezione dopo l'invio alla Sede.
 
Germoglia così, spontaneamente, l'idea di coinvolgere qualche Socio esperto, affidandogli la responsabilità di semina e coltivazione della prossima generazione di queste piante, talvolta anche rare o insolite, così da ricavare uno stock di semi consistente per l'autunno successivo.
 
Sono state selezionate 100 proposte tra le specie evidenziate e quasi tutte hanno trovato un "Custode", che ha ricevuto la "lettera di affidamento ufficiale" allegata al presente articolo, unitamente alla rassicurazione che si tratta di un primo esperimento: qualora, nonostante il grande impegno, non dovesse raggiungere i risultati desiderati, tutti gli altri Soci, avendo fatto esperienza di alterni successi e fallimenti, gli saranno comunque grati!!!
 
* si ricorda con l'occasione il termine ultimo per l'invio concordato al 15 DICEMBRE
   
Leggi tutto...